Un' Opportunità Unica per le Aziende, il Piano attuativo Transizione 4.0
La ripartenza è possibile è finanziabile... basta avere il giusto approccio mentale.

E' ormai chiaro che ci sia un piano ben definito per ripartire, che nasce dal periodo storico più buio dai tempi della nascita della società moderna.
Gli strumenti economici, tecnici e le aziende di consulenza sono pronte ad aiutare seriamente la ripartenza dal basso, in modo pragramtico, strutturato misurabile e con modalità mai percorse fino ad oggi.

E' ora di potenziare, attraverso la tecnologia già disponibile, il capitale umano, l'esperienza e le eccellenze presenti in tutti i settori del tessuto economico Italiano. Aziende e Startup insieme così, se uno strumento non esiste ancora, lo inventiamo!  Ce la possiamo fare solo credendoci tutti insieme, facendo rete e tirando fuori il coraggio e il genio italiano che ci distingue dal resto del mondo. 

E' un nuovo mondo, tutto da conquistrare, la rivoluzione è adesso.

Transizione 4.0

Una nuova politica industriale

Cos'è

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità.

In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica.


Leggi la presentazione del Ministro - Transizione 4.0, una nuova politica industriale per il Paese

Le principali azioni
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. 
  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
    Stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. 
  • Credito d'imposta formazione 4.0
    Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

 

Normativa

 

Documenti

 

Notizie

Accedi to leave a comment
Voucher Industria 4.0 per la digitalizzazione delle imprese erogati dalle Camere di Commercio Italiane.
Agevolazioni fino al 70% delle spese ammissibili