Piattaforma ecommerce: 7 tra i migliori software del 2020


L'e-commerce è un settore che sta vivendo ancora oggi, da diversi anni, una rapida crescita e un rapido sviluppo.

In effetti, le vendite online sono cresciute di quasi quattro volte rispetto al 2018. Con l'aumentare della domanda di e-commerce, aumenta anche il numero di strumenti e piattaforme software progettati per aiutare le aziende a acquisire contatti, generare entrate e ottenere dati da studiare al fine di crescere.

Se stai cercando la migliore applicazione per supportare la tua attività di e-commerce, potresti essere sopraffatto dal numero di strumenti tra cui scegliere.

Qui, ti mostreremo alcuni dei software di e-commerce etichettati come preferiti o migliori nel 2019 e ti aiuteremo a capire quali può essere la Piattaforma migliore per aiutare la tua organizzazione a crescere meglio.

 

Tra i migliori software di e-commerce troviamo:

  • Shopify
  • BigCommerce
  • Magento
  • Squarespace
  • Wix
  • Google Analytics
  • Looker

 

Mentre le prime 3 voci rappresentano Piattaforme esclusivamente rivolte alla gestione dei portali e-commerce; Squarespace e Wix uniscono la personalizzazione di strumenti digitali (Sito, Blog, attività di SEO) con la gestione di portali e-commerce semplificati e di minori dimensioni.

Le ultime due voci (Google Analytics e Looker) sono strumenti rivolti al monitoring e all’analisi di dati.

Questi ci devono aiutare a comprendere nella miglior maniera possibile i percorsi dell’utente, le pagine più visitate, i percorsi di conversione e attribuzione.

 

 

1. Piattaforma ecommerce: Shopify

 

Una delle piattaforme di e-commerce più ampiamente riconosciute grazie al bundle di strumenti e all'usabilità. Il suo software di facile utilizzo consente ai clienti di creare un negozio online intuitivo, anche se non hanno molta esperienza tecnica.

La piattaforma di web hosting offre una serie di strumenti per le aziende per vendere i propri prodotti.

Shopify aiuta i suoi clienti ad avviare la propria attività con loghi, nomi e domini Web personalizzati prima di contribuire a ridimensionare la propria attività vendendo e commercializzando prodotti su siti importanti come Facebook, Amazon e Pinterest.

Shopify è un toolkit completo per aiutare le aziende a fare qualsiasi cosa, dalla creazione della presenza del marchio ai pagamenti e alla spedizione.

 

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E per quanto riguarda Prestashop?

 

2. Piattaforma ecommerce: BigCommerce 

 

Altra interfaccia online progettata per aiutare i clienti a vendere e far crescere la loro attività attraverso un costruttore di siti Web, processi di pagamento personalizzabili e supporto SEO.

La piattaforma offre il monitoraggio dell'inventario e l'integrazione di Amazon per facilitare le vendite; oltre ad altre integrazioni (Google Shopping, Mailchimp e Instagram Shopping, per citarne alcune) per raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Indipendentemente dalla tua esperienza di programmazione, BigCommerce supporta modelli già pronti che possono essere modificati in base alle esigenze.

Conosciuto per la sua elevata velocità di elaborazione, BigCommerce è particolarmente utile per le nuove aziende che desiderano dimostrare il proprio marchio come affidabile e veloce.

 

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3. Piattaforma ecommerce:  Magento

 

Magento, di proprietà di Adobe, è una piattaforma altamente personalizzabile, coinvolgente e sicura. Offre integrazioni e release per la gestione degli ordini, la business intelligence e un marketplace per aiutarti a scalare la tua attività.

Magento offre soluzioni sia per le piccole, che per le medie e grandi imprese, ma funziona particolarmente bene per i clienti più grandi.

I servizi basati su cloud offrono un’elevata flessibilità e agilità. Inoltre, presenta soluzioni uniche e verticali sulla base delle dimensioni e delle esigenze di settore (oltre che dell'organizzazione) al fine di supportare i tuoi obiettivi specifici.

Si tratta di una Piattaforma integrabile con un elevato numero di plug-in e personalizzazioni che richiedono, tuttavia, un livello minimo di conoscenza tecnica.

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Quale versione di Magento scegliere?

 

4. Squarespace 

 

Software leader noto soprattutto per il suo generatore di pagine Web elegante e facile da usare. 

Gli utenti possono personalizzare il proprio sito o utilizzare i design template già pronti di Squarespace.  

Lo strumento mette a disposizione, anche, una serie di linee guida che l’utente deve seguire e rispettare al fine di soddisfare le più recenti pratiche SEO in maniera tale da favorire l’indicizzazione ed il posizionamento del Sito. 

Le Aziende possono anche creare campagne e-mail attraverso Squarespace, connettersi con i consumatori attraverso integrazioni sui social media e tenere traccia del comportamento dei visitatori.

Squarespace aiuta imprenditori, artisti, ristoranti e una varietà di altri clienti a creare un display online bello e professionale. 

Le possibilità di integrazione sono limitate rispetto agli strumenti visti fino a questo punto.

E’ uno strumento orientato alle medio-piccole imprese, che fa della velocità e facilità la propria caratteristica distintiva principale. 

 

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5. Wix 

 

Piattaforma costruttrice di siti Web estremamente semplice che offre funzionalità per le piccole imprese online.

Garantisce la possibilità di scegliere tra oltre 500 modelli pre-esistenti o di creare da zero i nostri modelli. Incorporare un blog, gallerie, applicare tattiche di SEO personalizzate e gestire un dominio personalizzato per creare un sito Web attraente ed efficace.

Wix unisce modelli di creazione e integrazione di Siti e Pagine Web con funzionalità di e-commerce attraverso un’interfaccia intuitiva, e a un prezzo ragionevole.

È più efficace per le piccole imprese, difficile da sfruttare per le grandi realtà poiché manca di integrazioni con canali di vendita e altre funzionalità più complesse. 

 

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6. Data Analysis : Google Analytics

 

Fonte primaria di analisi dei dati web.

Il servizio tiene traccia dei dati relativi al sito Web di un'azienda, al traffico e alle interazioni dell'utente. Google Analytics offre report completi e dashboard dettagliate per aiutare le aziende a comprendere meglio il comportamento dei visitatori e le loro conversioni.

Ad esempio, lo strumento potrebbe aiutarti a capire meglio da quali fonti social o del sito web i tuoi contatti stanno trovando le informazioni di cui necessitano o quali post del blog convertono in lead il maggior numero di visitatori.

Se stai cercando di gestire, visualizzare e capire come implementare grandi quantità di dati, Google Analytics è sicuramente adatto alla tua attività.

Tuttavia, può essere scoraggiante se hai solo bisogno di tenere traccia di alcune intuizioni, nel qual caso, uno strumento di analisi più semplice potrebbe essere più utile, infatti, tanto quanto è possibile andare in profondità con le informazioni, tanta più maestria e conoscenza dello strumento sarà necessaria.

 

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6. Data Analysis: Looker

 

Looker è una piattaforma di lavorazione, studio e aggregazione di dati che offre potenti funzionalità di analisi per visualizzare le metriche di business intelligence su una dashboard intuitiva.

Il software fornisce approfondimenti specifici che possono utilizzati in maniera molto precisa per prendere decisioni e dettare nuove e più efficaci strategie di marketing.

Per gli utenti di e-commerce, Looker fornisce grandi dati su come il traffico delle pagine Web influenza le conversioni e su come identificare le tendenze che potrebbero migliorare le prestazioni del marchio.

Attraverso la visualizzazione dei dati, l'analisi integrata e le eleganti dashboard personalizzate, Looker può aiutarti a far crescere efficacemente la tua attività.

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